Cari amici di Watinoma,
In questo periodo si parla molto della crisi Ucraina.  Pur ribadendo il nostro NO alla guerra e il nostro impegno per costruire un futuro di convivenza pacifica e sostenibile tra tutti popoli, non possiamo non parlare della situazione sempre più drammatica che si vive in Burkina Faso.  
Gli allarmi delle grandi organizzazioni internazionali, tra cui la FAO e l’Unicef, si moltiplicano. La situazione di conflitto e insicurezza nelle aree di confine, insieme con l’aumento dei prezzi dei generi alimentari, gli effetti socioeconomici del COVID-19 e dei cambiamenti climatici non fanno che accentuare sempre più il numero elevato di persone con grave insicurezza alimentare.  Nel 2021 in Burkina Faso il raccolto di cereali è diminuito del 9% rispetto all’anno precedente.  Il numero di sfollati interni a causa dell’insicurezza ad agosto del 2021 era stimato a 1.400.000 persone su una popolazione totale di circa 21 milioni.
Negli ultimi mesi tutto è aumentato: il carburante, con ricadute a cascata su tutti gli altri prezzi, tutti gli alimenti di base come il riso, la farina, l’olio, i fagioli, tutti i generi di prima necessità.  Le cause sono da ricercarsi nella situazione internazionale ma anche in fenomeni speculativi.
Il risultato di tutto questo è che sono molte le persone che fanno sempre più fatica ad alimentarsi in modo sufficiente.  
Watinoma ha potuto, grazie alle generose donazioni dei propri sostenitori, continuare a mantenere il servizio di mensa scolastica gratuito per i 190 bambini della scuola, pagare le spese sanitarie per i bambini quando le famiglie non potevano farsi carico, assicurare un’educazione di qualità con numerose attività integrative (progetto finanziato dalla Tavola Valdese) oltre al percorso scolastico tradizionale.  Gli alunni della nostra scuola fanno parte di nuclei famigliari fragili, quest’anno abbiamo anche circa il 10% di bambini da famiglie di sfollati.  
Nei prossimi mesi, continueremo a mantenere i servizi della scuola fino a metà luglio e nel corso delle vacanze organizzeremo 4 settimane di attività ricreative, comprensive del pasto di mezzogiorno, gratuite per gli alunni della scuola, e aperte anche ad atri.
Por poter continuare a realizzare tutto questo, in particolare la mensa scolastica gratuita per il prossimo anno scolastico, chiediamo il vostro sostegno.  
1 – FIRMARE PER IL 5 X MILLE A WATINOMA Organizzazione di Volontariato codice fiscale 94595990154.  Non costa nulla ma è un grande aiuto!
2 – FARE UNA DONAZIONE attraverso un bonifico sul conto intestato a ITAL WATINOMA IBAN IT80K0623032430000043669290 (Attenzione! L’IBAN è cambiato !!!)
3- DIVENTARE UN SOSTENITORE A DISTANZA. Con una quota annuale di 130 euro assicuri istruzione e pasti di un bambino della scuola.  Basta compilare il modulo che si può scaricare dal sito https://www.watinoma.info/scuola-watinoma/

NON DIMENTICARE CHE… le donazioni danno diritto a benefici fiscali!
Ai fini della deducibilità o detraibilità fiscale è necessario inviare i propri dati personali e conservare la ricevuta della donazione.

Categories: News Watinoma