Ideato e organizzato dall’Associazione Watinoma del Burkina Faso, nasce per avvicinare il mondo dell’arte (tradizionale e moderna) alla popolazione dei villaggi.
Nei tre giorni del festival, decine di artisti, maschere tradizionali, danzatori, musicisti, cantanti popolari, hip-hop, si alternano sul palco.
Alcune troupe di artisti rappresentano tradizioni culturali a rischio di estinzione.
Il Festival è GRATUITO per sostenere una forte partecipazione popolare, in particolare donne e bambini che diversamente ne sarebbero esclusi, e ogni sera raccoglie circa duemila spettatori.

Rappresenta un’occasione di conoscenza della bellezza e della ricchezza del patrimonio culturale del proprio paese e di rafforzamento del sentimento di appartenenza alla comunità.


Il Festival dà un impulso all’economia locale favorendo gli scambi, l’iniziativa e il commercio di artigiani e dei gruppi di donne.
Nei tre giorni del festival al mattino ci sarà il mercato artigianale e dei produttori locali e al pomeriggio sono previsti artisti di strada e animazioni per bambini.
I partecipanti potranno collaborare alle attività di gestione del Festival e di gestione pratica del centro in un’ottica di servizio con senso di responsabilità, sensibilità per le necessità del gruppo e voglia di coinvolgersi attivamente riguardo la vita in comune.