Toccare con mano un mondo lontano dal nostro, con tante problematiche ma anche tante ricchezze, e trovare nuovi stimoli nella ricerca attiva di un mondo più equo.

Watinoma propone un’esperienza di vita all’interno della comunità di Watinoma Burkina, presso il centro culturale Stone House, e a contatto con la comunità di Koubri, villaggio rurale a 25 Km. a Sud di Ouagadougou, la capitale del Burkina Faso.

Non ci sono dei requisiti particolari e il viaggio è aperto a tutti coloro che lo desiderano. Bisogna comunque tenere conto che è richiesto un buono spirito di adattamento e una certa predisposizione alla vita in comunità, per superare i propri individualismi e adattarsi a situazioni a cui non siamo abituati.

ATTIVITA’ PREVISTE

  • Progetto Bio x Tutti – agricoltura naturale e lotta alla desertificazione: attività agricole presso il campo di agricoltura biologica di Watinoma, diserbo, semina, piantumazione.
  • Attività con i bambini e sostegno all’educazione: laboratori, giochi e animazioni con i bambini di Koubri, presso la scuola di Watinoma, situata a poche centinaia di metri dal centro.
  • Conoscenza della cultura africana: stage di musica con percussioni e altri strumenti tradizionali africani e di danza con i maestri di Watinoma.
  • Escursioni: una giornata per conoscere la capitale Ouagadougou, il Villaggio Artigianale, il Mercato Centrale.
  • Sono previsti due incontri formativi 40 e 15 giorni prima della partenza  che si terranno a Villasanta (vicino a Monza) presso la sede dell’associazione.
Categories: EventiViaggi