SOSTEGNO A DISTANZA

Il Burkina Faso è un paese con un alto tasso di analfabetismo che tra gli adulti raggiunge circa il 70% della popolazione. Senza alfabetizzazione ed educazione di base un popolo non può sperare nella libertà e nell’autodeterminazione. Watinoma dal 2008 ha iniziato il progetto Tutti a Scuola per sostenere l’alfabetizzazione dei bambini più svantaggiati attraverso: il sostegno scolastico a distanza.
Sostenere l’educazione è fondamentale per creare le premesse affinché un giorno non ci sia più bisogno del nostro aiuto.

I BAMBINI DI KOUBRI

Koubri è un piccolo villaggio alle porte di Ouagadougu, la capitale del Burkina Faso.
Qui le famiglie sono molto numerose, hanno dai 5 ai 10 figli, e la maggior parte dei genitori sono analfabeti. L’unico reddito sui cui possono contare è quello proveniente dalle attività agricole ma spesso non è sufficiente neanche per coprire i bisogni fondamentali. In tali condizioni i bambini hanno spesso un’alimentazione insufficiente, vivono in scarse condizioni igieniche e sanitarie e non vanno a scuola ma trascorrono le loro giornate in strada.
E’ in questo contesto che Watinoma è impegnata per garantire la possibilità di studiare ai bambini di età compresa tra i 6 e i 14 anni selezionati tra le famiglie più in difficoltà del villaggio.

SOSTIENI UN BAMBINO

Grazie a te a un bambino potrà crescere istruito ed essere in grado di costruirsi una vita migliore. Con il tuo sostegno a distanza gli offri la possibilità di frequentare la scuola, il materiale scolastico e un’istruzione di qualità grazie ad insegnanti preparati.

Con un piccolo aiuto in più potrai anche garantirgli 4 pasti alla settimana presso la mensa scolastica.
Un supporto prezioso per la sua crescita poiché i bambini in famiglia ricevono un’alimentazione insufficiente ai loro bisogni.
Bastano € 70 all’anno per portare un bambino a scuola.
Con € 120 oltre alla scuola gli assicuri pasti nutrienti alla mensa della scuola.

Aderisci al progetto TUTTI A SCUOLA:

  1. Scarica il modulo cliccando a link qui sotto e mandalo all’indirizzo mail tuttiascuola@watinoma.info.
  2. Effettua la tua donazione sul conto corrente intestato a ITAL WATINOMA IBAN IT31Z 05216 32430 0000 0005 5613 Causale “ Donazione Progetto Tutti a Scuola” oppure sottoscrivi l’addebito automatico.
    Dona subito !
    Ci sono bambini per cui la scuola è un sogno impossibile, ora non più! GRAZIE!

LA SCUOLA WATINOMA

Tramite il progetto Tutti a scuola, Watinoma è impegnata a garantire il diritto all’istruzione per i bambini. Per sopperire al debole sistema scolastico che, con le sue classi sovraffollate non garantisce una preparazione adeguata, Watinoma nel 2013 ha deciso di costruire una nuova scuola elementare.
Oggi la scuola è completa e riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione. Dispone di 6 classi di 30 alunni ciascuna, una biblioteca, un cortile per le attività ricreative, i servizi igienici, una cucina ed un orto scolastico.
I bambini della scuola Watinoma ricevono ogni anno il materiale scolastico ed un’istruzione di qualità. Quattro giorni alla settimana, quando la scuola prosegue anche nel pomeriggio, gli alunni consumano un pasto a scuola che è fondamentale per sopperire alle carenze nutrizionali. La salute dei nostri studenti è costantemente monitorata e quando si ammalano ricevono le cure di cui hanno bisogno. Watinoma organizza attività ricreative extra scolastiche quali danza, teatro e sport che garantiscono ai bambini il loro diritto al gioco e stimolano le capacità e inclinazioni personali, inoltre per sviluppare l’amore per l’ambiente e l’agricoltura biologica i bambini coltivano un orto scolastico.

Per garantire tutto questo abbiamo bisogno di trovare ogni anno nuovi sostenitori! Unisciti a noi!!
Sostenere un bambino a distanza è un’esperienza di crescita e arricchimento personale. Dopo la tua adesione riceverai una fotografia del bambino che starai sostenendo ed informazioni su di lui e sulla sua famiglia. Due volte all’anno ti invieremo aggiornamenti e nuove foto. Periodicamente riceverai una newsletter con informazioni sulla scuola e sulle attività che realizziamo proprio grazie all’aiuto di tutti i sostenitori come te.

Non solo….Watinoma ti offre la possibilità di conoscere personalmente il bambino che sostieni durante i viaggi che organizza a dicembre e in agosto. Scopri di più sul nostro sito!


Il progetto TUTTI A SCUOLA è finanziato dai sostenitori di Watinoma e
grazie al contributo dei fondi 8 x Mille della Chiesa Valdese.

.
Slider image
Slider image
Slider image
Slider image
Slider image
Slider image