IL CAMBIAMENTO COMINCIA DAL MODO DI PRODURRE IL CIBO

Prosegue il progetto “Agricoltura e cultura: azioni innovative per aumentare la produzione agricola sostenibile e il consumo di prodotti locali e sani in Burkina Faso realizzato grazie al sostegno dell’ Otto per Mille Valdese. 

Dopo alcune giornate di formazione sulle tecniche concimazione e di ripristino della fertilità dei suoli e sulla lotta ai parassiti in modo biologico, e la fornitura di concime organico e sementi, i 20 agricoltori selezionati dal progetto hanno iniziato a sperimentare su alcune porzioni dei loro campi un modo nuovo di produrre cibo, più rispettoso della Terra e della salute dell’Uomo.  

Un tecnico agronomo con molti anni di esperienza li visita regolarmente per aiutarli a superare le difficoltà.  Presto avremo le prime produzioni che saranno acquistate da Watinoma a prezzi equi per le necessità della mensa scolastica.   

Sempre all’interno del progetto da febbraio è iniziato il corso di alfabetizzazione per contadini adulti analfabeti.  

Le lezioni si svolgono sia in classe che al campo e oltre alle competenze di base per imparare a leggere, scrivere e contare, si cerca di sviluppare conoscenze specifiche in campo agricolo.

Il nostro ambizioso obiettivo è di riuscire a migliorare la capacità di queste persone di gestire e progettare la loro attività agricola in modo più consapevole.


Il progetto TUTTI A SCUOLA è finanziato dai sostenitori di Watinoma e
grazie al contributo dei fondi 8 per Mille della Chiesa Valdese.